Gestire un hotel non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di acquisire e coordinare prenotazioni e dati sensibili. Per questo motivo, sono sempre più numerosi gli albergatori che decidono di avvalersi di un supporto in grado di memorizzare informazioni, organizzare le prenotazioni e, aspetto non indifferente, elaborare analisi e report.
La scelta di unn gestionale hotel, un PMS, ovvero un Property Management System, è un programma applicativo che consente al personale alberghiero di gestire tutte le operazioni di booking, check-in, check-out, reporting e pagamenti.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Vediamo come scegliere il gestionale software più adatto al tuo hotel

Un PMS, ovvero un Property Management System, è un programma applicativo che consente al personale alberghiero di gestire tutte le operazioni di booking, check-in, check-out, reporting e pagamenti.

Si tratta di un vero e proprio investimento: mentre il front office attinge velocemente a una grande quantità di dati, la direzione può elaborare programmi strategici per prevedere e massimizzare i risultati.

Il tutto anche contemporaneamente, tramite più gestionali e con collegamenti personalizzabili e gestibili anche da remoto

Scegliere il PMS giusto

Per prima cosa, si consiglia di optare per un sistema facilmente integrabile e collegabile su tutti i dispositivi già presenti in albergo: una soluzione ottimale, per lavorare con più operatori addetti al check-in e al check-out.

Ulteriore elemento critico è l’efficacia del PMS: il sistema deve essere in grado di gestire tutte le attività in maniera ottimale, per massimizzare il rendimento e sollevare il personale da operazioni realizzabili automaticamente.

Deve fare risparmiare tempo

Deve essere in grado di interfacciarsi con tutte le OTA e Booking angine; se si prenota dal nostro sito o booking.com, expedia.com, ecc. le prenotazioni devono essere inserite automaticamente nel PMS, e le cancellazioni tolte idem.

La possibilità di attivare il check-in check-out on line.

Nella gestione dei gruppi, deve considerare le gratuite, i prezzi a pax, supp. singole, riduzione per le triple, quadruple, ecc… Deve gestire la tassa di soggiorno in un click.

Ci deve semplificare la vita

Automatizzare tutti i processi ripetitivi, dalle mail allegate alla prenotazione, la reportistica perfetta, i documenti emessi salvati in automatico in pdf, che emetta le fatture senza i prestampati XRF e li alleghi alla mail del cliente in automatico quando emette la fattura.

  1. Ogni notte si deve collegare al sito della Questura per lo scarico dei PS, stessa cosa per i dati Istat.
  2. Deve essere collegato alla posta per l’invio automatico di mail con tutto quello che voglio comunicare ai clienti.
  3. Deve fare i corrispettivi perfetti, deve fare l’elenco delle fatture mensili come vuole il mio commercialista.
  4. Quando sono al completo mi deve chiudere tutti i canali di vendita in automatico.
  5. Deve applicare la politica dei prezzi che voglio, e comunicarla a tutti i canali di vendita.
  6. Mi deve controllare tutte le commissioni che pago ai portali.
  7. Comunicare in tempo reale con i reparti per la fornitura dei servizi

 

Rapporto Qualità-Prezzo

Un ultimo fattore da considerare è il costo e il supporto tecnico del prodotto.

Si consiglia di optare per un sistema di qualità, personalizzabile e duraturo: si tratta di un investimento, pertanto la scelta basata esclusivamente sul prezzo più basso può rivelarsi pericolosa.

Inoltre, è fondamentale potersi avvalere di supporto tecnico in caso di problemi che, si sa, possono verificarsi in qualsiasi momento.

Nel complesso, la difficoltà maggiore riscontrabile con l’integrazione di un buon PMS, è quella legata alla scelta dello stesso, poiché un investimento sbagliato può comportare un’inutile perdita di tempo e di denaro.

Superata la fase iniziale, la formazione del personale e l’integrazione del sistema consentiranno di semplificare nettamente tutte le attività organizzative, migliorando la gestione e il rendimento di tutto l’hotel.

 

Lascia un commento