RESTAURANT REVENUE

RESTAURANT REVENUE  

I nostri corsi di formazione per gli hotelI nistri corsi di formazione per gli hotel direttamente su  luogo di lavoro,  metodo che   induce l’individuo a conoscere se stesso, le sue potenzialità̀, i mezzi di comunicazione idonei per essere felice nel mondo del lavoro e di vivere la propria vita da protagonista.

Il Restaurant revenue management

Un processo complesso, un insieme di strategie, dove l’analisi per la definizione dei prezzi di vendita e del Menu , non è limitata alla gestione degli utili e dei ricavi. Restaurant Revenue Management utilizza la diversificazione dei proventi applicando metodi differenti dal semplice aumento o diminuzione dei prezzi di vendita dei piatti e delle bevande.

Può essere descritto come un processo che mira a vendere la giusta unità di inventario (in questo caso il posto-coperto) al giusto cliente, al momento giusto, per la giusta durata. Usato prevalentemente in ambito airline, crociere, hotel e rental-car, il RM può essere applicato con successo in campo ristorativo, con adeguati distinguo in caso di ristoranti stand-alone piuttosto che di ristoranti di hotel.

Le Nuove strategie di Restaurant Revenue Management

Così come gli hotel mettono in vendita camere le cui tariffe vengono opportunamente modificate in base al livello di domanda o alla durata di soggiorno, i ristoranti possono offrire differenti menu a prezzi diversi in base all’andamento delle prenotazioni o in base alle statistiche sulle persone che si prevedono per pranzo/cena. È abbastanza comune l’esempio di ristoranti che durante i periodi di bassa affluenza si propongono con happy hour, con menù dinner a prezzi ribassati in orari “scomodi” e coupon con limitazioni.

Oppure in periodi di alta domanda è frequente imbattersi in menù caratterizzati da portate ad alta profittabilità e relativa velocità di preparazione. Tali esempi tuttavia, non costituiscono una effettiva implementazione di nuove strategie di restaruant  revenue management perché estranei ad una analisi effettiva della domandal. La S.C.M. Consulenze alberghiere, è in grado di fornire risposte tangibili e piani strategici per il successo del tuo ristorante.

Individuare il concept del tuo ristorante, individuare il target giusto del tuo ristorante, elaborare il menù Ingineering. rilevare il food cost strategy

Il primo e fondamentale step prima di aprire un ristorante è pianificare ogni singolo aspetto con estrema cura, redigendo un business plan chiaro e minuzioso. Preventivare e delineare con cura ogni singolo aspetto legato all’apertura ed alla gestione del ristorante è l’unico modo per poter avviare un’attività di successo.

Bisognerà infatti, prima che come chef, manager o camerieri, ragionare come un business man che punta a creare un’attività redditizia economicamente. Per questo sarà importante scegliere strategicamente la location, individuare il proprio target, mettere a punto strategie di gestionecomunicazione e marketing e preventivare in maniera oculata costi e ricavifonti di finanziamento e tempi di rientro.

Un altro aspetto da non sottovalutare mai, né nella fase preliminare né in quella successiva, è il ruolo che oggi svolge il web e tutti gli strumenti ad esso correlati. Un ristorante di successo non potrà infatti prescindere dall’effettuare compagne di digitalmobile e web marketing, dalla creazione di un sito web accattivante ed intuitivo e dalla presenza sui maggiori social, sui siti e sulle app di recensioni

 

 

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