Una valida comunicazione digital finalizzata a trasformare i visitatori di un sito in potenziali clienti, deve considerare l’utilizzo di landing page nella propria strategia.
Strategie di marketing e comunicazione
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l'importanza delle Landing page nel

Una landing page (o pagina di destinazione) è una qualsiasi pagina web che un utente può visitare quando naviga sul web. L’utente clicca su una call-to-action come “Scopri di più”, “Iscriviti”, “Richiedi informazioni”, “Scarica il Pdf” su Google, Facebook o su altri social/siti/motori di ricerca e viene dirottato su una landing page che, a differenza del sito web, evita distrazioni, in quanto presenta solo le informazioni necessarie a far compilare un form all’utente che, in cambio dei suoi dati, riceverà quello che gli interessa.

 

Dato che la landing page è progettata separatamente dal sito principale, di solito non esiste un menu, così da forzare gli utenti a concentrarsi solo sul messaggio della pagina.

L’eliminazione delle distrazioni, un design accattivante con immagini in primo piano, l’uso attento dei colori, una sola call-to-action per facilitare la risposta degli utenti, la brevità sono tutti elementi essenziali per creare landing page che convertono.

Ecco tre motivi per inserire le landing page nella tua strategia di marketing

SONO INDICATE SE SI INVIANO NEWSLETTER

  1. Nell’e-mail marketing, è previsto l’invio periodico di newsletter al proprio database di contatti o clienti.
  2. Se si vuole informare il pubblico su un update o incitare i clienti a eseguire un upgrade del prodotto che gli hai venduto in precedenza, nella newsletter inserirai una call-to-action collegata a una landing page.
  3. I tuoi clienti ti conoscono e non hai bisogno di presentarti, può essere però utile fidelizzarli offrendo loro altri vantaggi riguardanti il prodotto che hanno già acquistato da te. In questo caso, l’obiettivo non è quello di raccogliere dati (in quanto si tratta di tuoi clienti e quindi hai già i loro dati), quanto piuttosto spingere un nuovo acquisto attraverso un buono sconto scaricabile ed esclusivo per i tuoi clienti.

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