LA NOSTRA FILOSOFIA

Migliorare la qualità dei servizi alberghieri incrementa le prenotazioni

Come ben sappiamo la reputazione di ogni struttura ricettiva dipende dai giudizi  degli ospiti, che sono condivisi sui vari portali di Reviews.

Cos’è che i clienti giudicano? Ovviamente il servizio offerto!

Dunque la fondamentale strategia da seguire per aumentare i giudizi positivi dei nostri ospiti è partire dalla qualità dei servizi alberghieri che sono offerti, presentandoli nel modo più efficiente possibile e migliorandone la percezione.

Specifichiamo che: la qualità è relativa a fattori che non sono facilmente misurabili e sopratutto può essere esaminata ricorrendo ad approcci differenti.

 

L’analisi della qualità dei servizi alberghieri può svilupparsi attraverso due prospettive:

  • il primo punto di vista è quello del fruitore del servizio, il quale valuta il livello rapportando le proprie aspettative con la soddisfazione ottenuta;
  • il secondo punto di vista, invece, è quello dell’ impresa che offre il servizio nella definizione del contenuto del prodotto nella fase progettuale;

Si tratta di panorami complementari, in quanto la qualità dei servizi alberghieri offerti viene definita in relazione alla percezione della capacità del prodotto di appagare l’esigenza del cliente attraverso la fruizione dello stesso.

Ricordiamo che la qualità costituisce un valido strumento di posizionamento nel mercato obiettivo.

Infatti quando l’ hotel si colloca ai vertici in termini di rapporto qualità-prezzo è in grado di conseguire un vantaggio competitivo positivo.

Quali sono le caratteristiche della qualità dei servizi alberghieri?

La qualità è relativa, vale a dire che ogni cliente ha una percezione diversa, a seconda delle esperienze, del bagaglio culturale e del modo di usufruire del servizio.

Inoltre, la qualità è dinamica, in quanto il contesto si evolve continuamente: i clienti modificano le loro esigenze e i gusti, condizionati spesso dalla moda. Allo stesso tempo le imprese si aggiornano instancabilmente e seguino le innovazioni del mercato.

Da tale analisi comprendiamo che la qualità dei servizi alberghieri è lo specchio delle operazioni economiche e manageriali dell’impresa.

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